EUROPEI A SQUADRE CINEY2024 – Un oro e due argenti per chiudere una kermesse strepitosa! La spedizione azzurra domina il medagliere, il Presidente FIS Azzi: “sul podio in tutte le 12 gare, prova di forza”

CINEY – L’Italia chiude con altre tre medaglie un Europeo Master a squadre da incorniciare sulle pedane di Ciney. Nella domenica che ha fatto calare il sipario sulla kermesse continentale in Belgio sono arrivati il trionfo della formazione della sciabola femminile nella categoria Veterani e il doppo argento per le squadre Grandi Veterani di spada maschile e fioretto femminile. La spedizione azzurra archivia così il Campionato Europeo conquistando il Medagliere per Nazioni: la Delegazione italiana – capeggiata dal Presidente dell’AMIS, Leonardo Patti – primeggia con 4 medaglie d’oro, 7 d’argento e 1 di bronzo, per un totale di 12 podi in altrettante competizioni, lasciandosi alle spalle Francia e Ungheria.

Il titolo di oggi è griffato della sciabola femminile Veterani. Il quintetto composto da Daniela Colaiacomo, Veronica De Cicco, Costanza Drigo, Martina Giannecchini e Gabriella Lo Muzio ha iniziato il tabellone ad eliminazione diretta nei quarti di finale con un netto 45-10 contro l’Ungheria. Ancora un largo successo in semifinale, per il team seguito a fondo pedana dal referente Giovanni Sirovich, contro la Gran Bretagna con il punteggio di 45-16. Molto combattuto il match per l’oro contro la Francia, con le azzurre sempre avanti, anche se di pochi punti, che hanno chiuso l’incontro sul 45-42 facendo risuonare per la quarta volta in quattro giorni l’Inno di Mameli in Belgio.
Medaglia d’argento per la spada maschile Grandi Veterani con Cosimo Ferro, Giuseppe Amedeo Marino, Fabio Perucchetti, Giuliano Pianca e Federico Strano. La squadra azzurra, quarta dopo i gironi, nei quarti di finale ha avuto la meglio sulla Polonia con il punteggio di 45-29. Vittoria netta anche in semifinale per l’Italia che in semifinale hanno battuto la Germania (numero 1 del tabellone) per 45-28. In finale è arrivata la sconfitta contro la Francia con il risultato 45-41 ma per la squadra del referente Adolfo Fantoni resta comunque una prestigiosa piazza d’onore.

Secondo gradino del podio anche per il team del fioretto femminile Grandi Veterani. La squadra composta da Gianna Cirillo, Maria Franca Col, Gianna Della Corte, Iris Gardini e Liqin Wei, terza dopo la fase a gironi, ha superato la Gran Bretagna in semifinale per 26-21. Il team seguito a fondo pedana dal referente Paolo Bottari è uscito poi sconfitto in finale contro la Germania mettendosi al collo la medaglia d’argento.

Si chiude così un Europeo Master in cui l’Italia è stata capace di portare a medaglie tutte le sue 12 squadre schierate in pedana. Una straordinaria dimostrazione di competitività sottolineata dal Presidente federale Paolo Azzi: “Un’autentica prova di forza. Gli azzurri sono saliti dodici volte sul podio in altrettante gare, vincendo nettamente il Medagliere, un risultato eccezionale e che testimonia la bontà del lavoro svolto dal settore Master. Alle nostre atlete e ai nostri atleti, che hanno reso orgogliosi tutta la scherma italiana anche in questi Europei, ai loro tecnici e alle società in cui lavorano quotidianamente, ai referenti d’arma e all’intero movimento vanno miei più sinceri complimenti che ho trasmesso personalmente al Presidente dell’AMIS, e Capo delegazione in Belgio, Leonardo Patti. La costanza, la determinazione e lo spirito di squadra dei nostri Master sono, non mi stancherò mai di ripeterlo, un esempio per tutti gli appassionati del nostro sport. E questi risultati ne sono il meritatissimo premio”.

LA DIRETTA VIDEO AMIS (QUI IL LINK). 

CAMPIONATI EUROPEI MASTER A SQUADRE GRANDI VETERANI SPADA MASCHILE – Ciney (Belgio), 12 maggio 2024 #

Qui i risultati

CAMPIONATI EUROPEI MASTER A SQUADRE GRANDI VETERANI FIORETTO FEMMINILE – Ciney (Belgio), 12 maggio 2024 #

Qui i risultati

CAMPIONATI EUROPEI MASTER A SQUADRE VETERANI SCIABOLA FEMMINILE – Ciney (Belgio), 12 maggio 2024 #

Qui i risultati

IL MEDAGLIERE FINALE #

PlaceCountryGoldSilverBronzeTotal
1 ITA47112
2 FRA3328
3 HUN2204
4 GER2057
5 GBR1023
6 SWE0011
6 POL0011

Powered by BetterDocs

Translate »
Scroll to Top