CINEY – Seconda giornata e secondo tris di medaglie per l’Italia ai Campionati Europei Master a Squadre 2024. A Ciney, in Belgio, arrivano due argenti per le squadre azzurre del fioretto femminile Veterani e della sciabola femminile Grandi Veterani, bronzo per il quintetto della spada maschile Veterani.
Piazza d’onore per l’Italia del fioretto femminile Veterani. La formazione composta da Marianna Attili, Elena Benucci, Marta Cammilletti, Paola Quadri e Francesca Zurlo, prime dopo la fase a gironi, ha superato nei quarti la Finlandia con il punteggio di 45-32. Le azzurre, seguite a fondo pedana dal referente d’arma Paolo Bottari, hanno poi avuto la meglio sulla Francia in semifinale dopo un incontro brillante concluso sul 40-26. In finale le italiane sono state fermate dall’Ungheria che negli assalti conclusivi, dopo un match molto equilibrato, ha allungato chiudendo sul 36-26. Un secondo posto comunque di grande valore per il quintetto italiano.
Seconda posizione anche per la squadra azzurra della sciabola femminile Grandi Veterani. La squadra formata da Claudia Bandieri, Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi, Iris Gardini e Marinella Garzini, seconda dopo la fase a gironi, ha vinto in semifinale contro la Francia con il punteggio di 45-39. È arrivata poi la sconfitta poi in finale per la Gran Bretagna che ha avuto la meglio sul team seguito a fondo pedana dal referente Giovanni Sirovich 45-32 chiudendo così con la medaglia d’argento.
Medaglia di bronzo per la squadra di spada maschile Veterani con Federico Bollati, Carlo Fenzi, Mattia Pedone, Claudio Pirani e Tommaso Vichi. La formazione seguita a fondo pedana dal referente Adolfo Giovanni Fantoni, dopo due sfortunate sconfitte nella fase a gironi, nel turno degli ottavi di finale ha superato di slancio la Svizzera per 45-18. Nei quarti di finale la formazione azzurra ha avuto la meglio sulla Germania con il punteggio di 45-36. Per gli azzurri lo stop in semifinale contro la Francia per 45-39 e così la possibilità di lottarsi il bronzo nella finale per il terzo posto. Il team italiano si è prontamente ripreso nell’incontro contro la Polonia vincendo per 45-33 e conquistando così la sesta medaglia in due giorni.
Domani terza giornata di gare agli Europei a Squadre in Belgio. In pedana dalle 8 la squadra Veterani della spada femminile con Federica Ariaudo, Ewa Borowa, Francesca Boscarelli, Barbara Gabella e Laura Lotti. Nei Grandi Veterani di fioretto la squadra sarà composta da Massimo Accorsi, Marco Bosio, Fabrizio Capellini, Fabio Miraldi e Giulio Paroli. Ultima gara a prendere il via è quella della sciabola maschile Veterani con Roberto Amalfitano, Oliver Emmerich, Paolo Gay, Stefano Lanciotti e Lorenzo Morretta.