CINEY – Italia grande protagonista ai Campionati Europei Master a squadre: nel sabato di Ciney arrivano due medaglie d’oro per la spedizione azzurra con la squadra femminile di spada Veterani e quella Grandi Veterani di fioretto maschile, ma anche l’argento per la sciabola maschile Veterani. L’Italia sale così in testa al medagliere con 9 medaglie (3 ori, 5 argenti e un bronzo).
Trionfo per la formazione della spada Veterani con Federica Ariaudo, Ewa Borowa, Francesca Boscarelli, Barbara Gabella e Laura Lotti. L’Italia ha iniziato la giornata con il successo contro la Norvegia per 45-21. Nei quarti di finale un’altra larga vittoria per le azzurre che con il punteggio di 45-19 hanno avuto la meglio sull’Austria. La squadra, seguita dal referente Adoflo Fantoni, ha battuto in semifinale la Svezia per 45-36 raggiungendo così il match per l’oro. Nell’atto conclusivo, in un match punto a punto, l’Italia si è imposta sulla Francia 45-43 salendo così sul primo gradino del podio.
La squadra azzurra Grandi Veterani del fioretto maschile ha vinto tutti i match nella fase a gironi entrando così direttamente in semifinale. La squadra composta Massimo Accorsi, Marco Bosio, Fabrizio Capellini, Fabio Miraldi e Giulio Paroli ha superato per 45-34 la Francia in un assalto condotto dalla quinta frazione fino al termine. Finale al cardiopalma poi per gli azzurri del referente Paolo Bottari che in finale hanno avuto la meglio all’ultima stoccata sull’Ungheria per 42-41 salendo così sul primo gradino del podio.
La grande giornata è stata sancita dall’argento per l’Italia Veterani della sciabola maschile. Il quintetto composto da Roberto Amalfitano, Oliver Emmerich, Paolo Gay, Stefano Lanciotti e Lorenzo Morretta, in testa dopo la fase a gironi, ha battuto largamente la Francia con il punteggio di 45-24. In finale, la squadra seguita a fondo pedana dal referente Giovanni Sirovich, è stata battuta dall’Ungheria per 45-38 salendo sul secondo gradino del podio.
Domani la quarta ed ultima giornata di gare a Ciney. Dalle 8 in pedana la squadra Grandi Veterani di spada maschile (Cosimo Ferro, Giuseppe Amedeo Marino, Fabio Perucchetti, Giuliano Pianca, Federico Strano) e quella Grandi Veterani di fioretto femminile (Gianna Cirillo, Maria Franca Col, Gianna Della Corte, Iris Gardini e Liqin Wei). Chiude i Campionati Europei Master a squadre la sciabola femminile Veterani con Daniela Colaiacomo, Veronica De Cicco, Costanza Drigo, Martina Giannecchini e Gabriella Lo Muzio.
CAMPIONATI EUROPEI MASTER A SQUADRE SPADA FEMMINILE VETERANI – Ciney (Belgio), 11 maggio 2024