Il Ritiro Master di Chianciano Terme (SI), giunto alla sua 7° edizione, diventa ogni anno sempre più un appuntamento internazionale nella splendida location del Grand Hotel Ambasciatori Wellness & SPA. A testimoniarlo sono sia i rinnovati patrocini dell’AMIS, dell’EVF (European Veterans Fencing) e dell’ EFC (Confederazione Europea di Scherma) che i numeri: 164 persone tra atleti e maestri, e tra gli atleti spiccano quelli che, proveniendo da Austria, Belgio, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti d’America, hanno incrociato le armi con gli atleti e le atlete provenienti da tutta Italia.
Come per la scorsa edizione Luca Salis, Presidente-Tecnico dell’Aprilia Scherma e organizzatore dell’evento, ha optato per due settimane di ritiro, la prima dedicata agli appossionati di fioretto e spada dal 20 a 26 agosto, la seconda dal 27 agosto al 1° settembre per gli amanti di sciabola e spada.
L’organizzazione minuziosa e in totale sicurezza ha permesso di creare un ambiente nel quale tutti, tecnici ed atleti, hanno potuto lavorare in modo proficuo in un perfetto clima di serenità e amicizia tipico delle categorie master.
A curare l’aspetto tecnico-tattico-fisico sono stati 16 Tecnici. Il settore spada è stato affidato ai Maestri Alessandro Bartoli, Giuliano Pianca, Francesco Martinelli , Giancarlo Puglisi, Flavio Puccini, Stefano Giommoni; alla Maestra Lorenza Bocus e ai Maestri Daniele Giannini e Alessandro Picchi sono stati delegati gli allenamenti di fioretto; quelli di sciabola, invece, sono stati curati dai Maestri Roberto Amalfitano, Emidio Rinaldi e Cosimo Melanotte. La preparazione fisica, infine, è stata coordinata dai Professori Matteo Micheli e Riccardo Carmina. A chiudere il Team Tecnici il tecnico delle Armi Giuseppe De Stasio, il tutto sotto la direzione organizzativa del Maestro Luca Salis.
Le giornate sono state scandite da allenamenti tecnici, individuali e di gruppo, da una corposa preparazione fisica, da esercizi di scherma congiunte a simolazioni di gare individuali e a squadre. Ma non sono mancati i momenti di divertimento e relax sia per atleti che maestri grazie alla piscina e al centro benessere presenti all’interno della stessa struttura alberghiera, il tutto a due passi dal centro città.
“Esprimo i più sentiti ringraziamenti all’AMIS, all’EVF e all’EFC per aver concesso il patrocinio dell’evento e vi preannuncio che sono già a lavoro per l’edizione 2024” ha dichiarato soddisfatto il M° Luca Salis a conclusione dell’evento.