DAYTONA BEACH – Prima giornata e primi due titoli iridati per l’Italia ai Campionati del Mondo Master di Daytona Beach 2023: gli ori sono firmati da Lorenzo Giacinto Morretta ed Iris Gardini. Una grande partenza per la spedizione azzurra, con un bottino completo di 5 medaglie che comprende anche un argento e due bronzo.
Il primo iride di un azzurro a questi campionati è quello di Lorenzo Giacinto Morretta che vince l’oro nella categoria 50 di sciabola maschile. Una gara perfetta per l’atleta dell’Accademia Scherma Milano che nel turno dei 32 ha superato il francese Queguiner per 10-7 e in quello da 16 il polacco Kaczmarek 10-2. Nei quarti di finale il lombardo ha vinto il derby contro Camillo Matrigali 10-8. L’ultima stoccata è stata decisiva per Morretta in semifinale dove ha avuto la meglio sul francese Esquerre 10-9. In finale un match perfetto che gli ha permesso di salire sul tetto del mondo grazie al 10-6 sul tedesco Berger. Così gli altri italiani: 5° Camillo Matrigali, 9° Stefano Lanciotti, 21° Olivier Emmerich.
Grande vittoria per Iris Gardini che si laurea così Campionessa del Mondo. La fiorettista azzurra è salita sul tetto del mondo del fioretto femminile categorie 70+. Il suo tabellone di eliminazione diretta è iniziato nel turno delle 16 con il successo per 10-3 sulla tedesca Hemplelmann. Nei quarti di finale la vittoria contro un’altra tedesca, Gorius, con il punteggio di 10-4. L’atleta del Club Scherma Ariminum ha poi avuto la meglio sulla finlandese Someroja 10-6 prima di conquistare il titolo grazie al 10-8 sulla francese Delacour nel match valido per l’oro.
Medaglia d’argento per Riccardo Carmina nella sciabola maschile 3. Un percorso, quello dell’atleta della Sala di Scherma Giardino Milano, che è iniziato negli ottavi di finale contro il giapponese Yamazaki con la vittoria all’ultima stoccata per 10-9. Successo nei quarti di finale poi sull’atleta di Hong Kong Yung con il punteggio di 10-6. Nella semifinale ancora un match al cardiopalma per il lombardo che vinto contro il britannico Morris per 10-9 prima di venir superato in finale dallo statunitense Streb 10-4. Sesta posizione per Pasquale Parisi, decimo Fabrizio Filippi.
Medaglie di bronzo per Francesca Zurlo e Alberto Feira Chios. La fiorettista, nella categoria 50, ha vinto nel tabellone da 32 contro la portoricana Sanchez del Valle per 10-3 e in quello delle 16 contro la canadese Finter sempre con lo stesso punteggio. Per l’atleta dell’Olympia Fencing Club poi il successo nei quarti di finale contro la francese Gomaere 10-5 prima della sconfitta in semifinale contro la statunitense Carter per 10-5. Così le altre italiane: 10^ Doina Stefania Buca, 18^ Elena Benucci e 30^ Lavinia Martini.
Terzo posto per Alberto Feira Chios nella sciabola maschile categoria 60. Lo sciabolatore del Fides Livorno ha iniziato il suo tabellone con un 10-1 sul canadese Ng nel turno dei 32 e poi con il punteggio di 10-5 sullo statunitense Bukowski in quello dei 16. La medaglia è poi arrivata grazie alla vittoria nel derby contro Vincenzo Tallarico per 10-9 prima della battuta d’arresto in semifinale contro lo statunitense Lundborg 10-3. Così gli altri azzurri in gara: 7° Vincenzo Tallarico, 8° Antonio Luzzo, 18° Luca Falaschi. Nel fioretto femminile categoria 60 8^ Gianna Cirillo, 12^ Liqin Wei, 16^ Maria Franca Col e 18^ Gianna Della Corte.
Clicca qui per i risultati completi
Fonte: www.federscherma.it