View Categories

Mondiali Master Dubai 2024 – L’Italia fa doppietta nella SCM A: Oliver Emmerich è d’oro, argento per Stefano Lanciotti. E Alberto Feira Chios è bronzo nella SCM B

2 min read

DUBAI – Seconda giornata di gare e secondo titolo per l’Italia ai Campionati del Mondo Master di Dubai 2024. Nella sciabola maschile categoria A la finale è stata tutta azzurra con il successo di Oliver Emmerich e la medaglia d’argento di Stefano Lanciotti. Ma non finisce qui lo splendido venerdì tricolore negli Emirati Arabi: nella categoria B degli sciabolatori, infatti, è di bronzo la prova di Alberto Feira Chios, mentre ha chiuso al quarto posto per la squadra di sciabola femminile.
La grande giornata di Oliver Emmerich e Stefano Lanciotti è iniziata nel tabellone dei 32 con i successi rispettivamente sull’israeliano Makogon 10-4 e sul francese Tori all’ultima stoccata per 10-9. Negli ottavi di finale 10-4 di Emmerich all’australiano Vintila e 10-2 di Lanciotti al transalpino Giorgiani. Poi i quarti, che hanno consegnato le certezze del podio: il neo campione del mondo ha avuto la meglio su un altro francese, Queguiner, con il risultato 10-6 mentre il vincitore della medaglia d’argento si è imposto per 10-1 sul britannico Saba. In semifinale i due azzurri hanno superato due statunitensi: Emmerich ha battutto Thorton 10-6 e Lanciotti si è imposto su Phillips 10-7. In finale è stata sfida tutta italiana tra i due sciabolatori dell’Officina della Scherma e del Club Scherma Roma: ha avuto la meglio OIiver Emmerich con il punteggio di 10-7, salendo così sul gradino più alto del podio con Stefano Lanciotti medaglia d’argento. Nella stessa gara 12° Carlo Nicastro e 17° Camillo Madrigali.
Una medaglia è arrivata anche nella categoria B grazie ad Alberto Feira Chios, lo sciabolatore del Fides Livorno che si è messo al collo il bronzo. Il suo tabellone ad eliminazione diretta è iniziato con i successi nei primi due match sul lettone Balonuskovs 10-2 e sul francese Kas per 10-9 all’ultima stoccata. La certezza della medaglia Alberto Feira Chios l’ha conquistata grazie al 10-5 sul canadese Jakubek. Lo stop in semifinale solo alla stoccata decisiva contro l’olandese Pimeanu che ha avuto la meglio con il punteggio di 10-9. Si è fermata ad un passo dal podio la prova di Paolo Busi superato nei quarti sempre da Pimeanu 10-5 chiudendo al 6° posto. Così gli altri due italiani: 15° Antonio Luzzo, 29° Vincenzo Tallarico.
Quarto posto per la squadra italiana di sciabola femminile. Il sestetto composto da Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi, Costanza Drigo, Iris Gardini, Marinella Garzini e Gabriella Lo Muzio, nei quarti di finale ha superato il Giappone per 30-27. In semifinale, la squadra seguita dal maestro referente della sciabola master Giovanni Sirovich è stata sconfitta dagli Usa per 30-17 venendo così dirottata nella finale per il bronzo. Una sola stoccata ha diviso l’Italia dalla medaglia nel match per il terzo posto che ha visto l’Austria vincere 30-29.
Domani terza giornata di gare ai Campionati del Mondo Master di Dubai 2024. In pedana le tre prove del fioretto femminile individuale. Nella categoria A presenti Elena Benucci, Doina Stefania Buca, Martina Ganassin e Francesca Zurlo. Nella categoria B in pedana Gianna Cirillo, Gianna Della Corte, Enza Saracino e Liqin Wei mentre nella C tireranno Maria Franca Col, Iris Gardini, Marinella Garzini e Maria Rita Lucia Barria. La domenica negli Emirati Arabi vedrà anche l’ultima gara di sciabola in programma, quella a squadre maschile. L’Italia sarà rappresentata da Paolo Busi, Riccardo Carmina, Alberto Feira Chios, Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali e Giulio Paroli.

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA MASCHILE A – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 12 ottobre 2024
Classifica (55): 1. Oliver Emmerich (ITA), 2. Stefano Lanciotti (ITA), 3. Kim Phillips (Usa), 3. Roland Thorton (Usa)
Gli altri italiani: 12. Carlo Nicastro, 17. Camillo Matrigali

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA MASCHILE B – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 12 ottobre 2024
Classifica (43): 1. George Matt (Usa), 2. Aleh Pimenau (Ned), 3. Alberto Feira Chios (ITA), 3. Joshua Runyan (Usa); 6. Paolo Busi (ITA)
Gli altri italiani: 15. Antonio Luzzo, 29. Vincenzo Tallarico.

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 12 ottobre 2024
Classifica (9): 1. Usa, 2. Gran Bretagna, 3. Francia, 4. ITALIA (Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi, Costanza Drigo, Iris Gardini, Marinella Garzini, Gabriella Lo Muzio).

Fonte: www.federscherma.it

Powered by BetterDocs

Translate »
Scroll to Top